take a seat

A Fabrica la direzione artistica del fuori-Expo

Sarà Villa Nachini il punto di partenza per la scoperta delle eccellenze del Friuli, dal legno all'enogastronomia, con la direzione artistica di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton che negli ultimi anni sta collaborando con Asdi Sedia raccogliendo successi e consensi. La sfida dei talenti di Fabrica sarà dare rilevanza ai settori del legno, pietra piasentina, sedia ed enogastronomia attraverso un allestimento unico presso l'Italian Makers Village - il fuori Expo delle eccellenze artigiane realizzato da Confartigianato - spazio in cui verranno valorizzate sia l'identità dei comparti che delle singole aziende.

 

Lo store vedrà la partecipazione della Regione FVG grazie al ricco calendario di appuntamenti organizzato da TurismoFVG, importante esempio di cooperazione tra sistema produttivo e promozione del nostro territorio. A Fabrica il compito di identificare il concept grafico del progetto e caratterizzare lo store, sviluppando nuovi accessori che diverranno “simboli di design” per il legno e la pietra piasentina.

 

Giovedi 14 maggio i designer di Fabrica saranno in Friuli, in Villa Nachini Cabassi; ad accoglierli l'amministrazione comunale di Corno di Rosazzo e i vertici della Banca Manzano, entrambi soggetti attivi nella realizzazione dello store. La mattinata si concentrerà sul mondo del legno e dell'enogastronomia, con un tour delle cantine del territorio e delle aziende dell'arredo; il pomeriggio sarà la volta della pietra piasentina, per carpirne segreti e lavorazioni. Un percorso coordinato dall'Asdi Sedia che coinvolgerà oltre 50 aziende dei diversi comparti, a dimostrazione che per le occasioni importanti, se gestite in modo coordinato, le imprese sono in grado di fare sistema.

 

«Collaborare ancora con Asdi Sedia è un vero piacere per Fabrica - dichiara il direttore dell’area Design di Fabrica Sam Baron, che già nel 2012 aveva lavorato con il mondo del legno-arredo del nostro territorio -. Riconosciamo la capacità del saper fare e di creare produzioni che rendono questa ospitale regione davvero unica». Dalla grafica al design, il team internazionale di Fabrica ideerà due oggetti utilizzando pietra e legno i quali «abbracceranno la storia e le tradizioni friulane, rivelandone un sapore contemporaneo, una visione moderna - conclude Baron - legata anche all'importante cultura del vino di questa regione del nord-est italiano».

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1