take a seat

“DISTRETTI SUL WEB”: AL VIA LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE DEL DISTRETTO

 

Clicca qui per vedere le foto!

 

Lunedì 9 settembre 2013, presso il Friuli Future Forum della Camera di Commercio di Udine, è stato presentato il progetto nazionale “Distretti sul Web”, sviluppato da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico con l'obiettivo di diffondere, tra le piccole e medie imprese distrettuali, la cultura dell'innovazione e la consapevolezza di ciò che internet può rappresentare per la loro crescita.

 

Un progetto innovativo che mette a disposizione di 20 distretti industriali italiani, tra cui il Distretto della Sedia di Manzano, altrettanti giovani digitalizzatori con una formazione specifica nel campo delle nuove tecnologie, il cui compito sarà quello di sensibilizzare e formare le piccole e medie imprese del territorio sulle numerose opportunità e strumenti offerti dal web per rafforzare la propria presenza online.

 

Grande l'interesse dimostrato dagli imprenditori locali, intervenuti numerosi all'evento di presentazione ed intenzionati a prendere parte al progetto. Nel corso del forum sono stati presentati da Giacomo Trevisan, borsista designato da Google e Unioncamere alla digitalizzazione del Distretto della Sedia, alcuni significativi dati relativi all'Internet Economy italiana, in costante crescita ed evoluzione, ed illustrati i possibili interventi da valutare gratuitamente e singolamente con le imprese aderenti al progetto.

 

Il forum “#distrettisulweb: Distretto della Sedia 2.0”, moderato dal dott. Carlo Piemonte, direttore di ASDI Sedia, è stata anche l'occasione per discutere di innovazione ed Agenda Digitale italiana assieme all'On. Paolo Coppola, di design grazie al contributo del dott. Michele Di Fonzo, Research & Product Development Frag Srl, e per conoscere meglio assieme al dott. Patrik De Sabbata l'importante realtà locale Sediarreda.com, primo e-commerce italiano nell'arredamento per volume di fatturato. Si ricorda che possono prendere parte al progetto tutte le aziende facenti parte del Distretto della Sedia, sia quelle online che volessero incrementare la propria visibilità sul web, che soprattutto le offline, che potrebbero così approfittare di supporto gratuito per muovere i primi passi ed iniziare a farsi conoscere su internet.

 

Il sito ufficiale dell'iniziativa è consultabile all'indirizzo

www.google.it/distrettisulweb.

 

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento:

email trevisan.distretto7@unimercatorum.it

cell. 340 5035138

 

Giacomo Trevisan, 27 anni, laureato in Scienze Economiche presso l'Università degli Studi di Udine è il giovane selezionato per favorire la digitalizzazione delle PMI dislocate negli undici Comuni facenti parte del distretto. Il borsista, già attivo presso la sede dell'ASDI Sedia di Manzano, offrirà un supporto gratuito e personalizzato alle singole imprese aderenti al progetto, consigliandole ed affiancandole nell'elaborazione di strategie volte allo sviluppo o rafforzamento della propria presenza online.

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1