take a seat

Evento SMEs 4 Business Development - FOCUS CUBA" - 26 aprile

Siamo lieti di invitarvi all'evento "SMEs 4 Business Development - FOCUS CUBA" che si terrà a Trieste in data 26 Aprile p.v. presso l'Aries Azienda Speciale Camera di Commercio della Venezia Giulia (Piazza della Borsa 14), a partire dalle ore 9.00.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto “SMEs 4 Business Development China&Cuba”, progetto di assistenza tecnica volto a favorire le imprese della Regione Friuli-Venezia-Giulia verso due mercati strategici: CINA e CUBA. Il progetto è diretto a sostenere azioni di promozione nei due mercati di riferimento nell'ambito di cinque settori prioritari: costruzioni (construction&building technologies) logistica marittima (logistic maritime & supply chain) prodotti alimentari e vini (food&wine) arredamento/design (Furnishing&Design) Innovazione,ricerca e sviluppo (innovation,research and know-how transfer).

L'obiettivo è favorire la creazione di partenariati tra le PMI, i clusters regionali e le imprese della Provincia di Shanghai e di Cuba per rafforzare la cooperazione bilaterale e favorire il trasferimento di tecnologie innovative al fine di rafforzare la cooperazione commerciale e gli investimenti.

L'evento, organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia e UNIDO ITPO Roma in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, Aries Azienda Speciale Camera di Commercio della Venezia Giulia e in sinergia con Confindustria Udine, Camera di Commercio di Udine, Area Science Park, Mare FVG, Innova FVG, Cluster Arredo FVG e l'Autorità Portuale di Trieste presenterà alle imprese del territorio le “opportunità Paese“ e il quadro di riferimento economico nell'ambito della cooperazione internazionale.

L'Italia rappresenta il secondo esportatore tra i paesi UE davanti, a Francia e Germania, e il sesto fornitore al mondo con una quota di mercato del 3,4% in crescita costante negli ultimi anni. Nel 2016 le esportazioni italiane sono cresciute del 44,6% raggiungendo il valore record di 332,3 milioni di euro, mentre l'interscambio italiano con il Paese caraibico è arrivato a 354,5 milioni di euro (+41,2).

Negli ultimi anni il governo cubano ha varato alcune riforme fondamentali, aprendo l'economia al settore privato e incentivando gli investimenti dall'estero, con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo economico del Paese. Per le imprese italiane si aprono nuove opportunità di business in diversi settori – turismo, biomedicale, energie rinnovabili, agroindustria, costruzioni, ma non solo – in un contesto reso oggi favorevole dalla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Cuba, Stati Uniti ed Europa.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1