take a seat

ICD: cresce l'interesse della stampa internazionale

 

La stampa internazionale parla del Distretto della Sedia friulano e valorizza l'esemplare realtà delle piccole imprese della nostra regione. Nei giorni scorsi giornalisti inglesi e olandesi di prestigiose testate europee (Project & Interieur, Sleeper Magazine, Frame), guidati dal direttore dell'Asdi Sedia Carlo Piemonte, hanno visitato per due giorni le aziende del Distretto con curiosità e interesse, e anche sorprendendosi di alcune particolarità tutte friulane; sono rimasti per esempio"ammaliati" dalla curvatura del legno, stupendosi anche della vicinanza fisica delle aziende e del legame così stretto con la subfornitura, che garantisce soluzioni in velocità.

Ad attenderli gli stessi titolari delle imprese, brand noti o anche piccoli ma tutti ben posizionati, un'esperienza umana diversa da quella che avevano finora vissuto in altri paesi. I giornalisti stranieri - a cui nelle prossime settimane se ne aggiungeranno altri italiani e tedeschi - hanno ben colto il concetto di filiera produttiva specializzata e il sistema distrettuale, che ha trovato nell'Asdi Sedia un supporto importante anche per la comunicazione della cultura del territorio.

"Grazie a questi "tour" sarà comunicato al mondo la nostra realtà così peculiare e l'evoluzione che ha compiuto negli ultimi tempi nella ricerca della qualità, leggeranno di noi architetti e specificatori - commenta Piemonte -.

Sta insomma aumentando visibilmente l'attenzione della stampa internazionale verso la nostra peculiare, se non unica, realtà". Gli ospiti hanno anche molto apprezzato il connubio vino e design, testato a Villa Cabassi dove si sono fermati per degustare i prodotti locali, e la bellezza dell'Abbazia di Rosazzo.

La presenza della stampa estera nel Distretto è un ulteriore segnale della forte attività di promozione internazionale svolta dall'Asdi, che sta consolidando sempre di più le relazioni con i mass media nazionali ed internazionali, contattata soprattutto a Milano in occasione del Salone del Mobile. Recentemente Luca Rossetti, direttore della rivista Xylon, ha incontrato alcune aziende del segmento design e alcune della subfornitura; un lungo reportage su questa esperienza uscirà il prossimo novembre.

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1