take a seat

Foto di Adriana Cruciatti

IL DESIGN CHE AVANZA 2012 - FOCUS SUI MATERIALI

22.02.2012 ways of seating Adriana Cruciatti

È al via la seconda edizione de IL DESIGN CHE AVANZA, presso Cumini Gallery a Gemona del Friuli (fino al 24 marzo).

Il successo ottenuto nel 2010 ha spinto gli organizzatori - ADI delegazione Friuli Venezia Giulia e Cumini Spa – a concepire l'evento come un appuntamento ricorrente per riflettere sul design come fattore strategico di innovazione. La scelta della tematica di questa nuova edizione è caduta sui materiali, le sostanze basilari che compongono ciò che usiamo, indossiamo, abitiamo. La ricerca e l'uso dei nuovi materiali o di quelli caratterizzati da una forte componente tecnologica sono infatti divenuti i grandi temi del design contemporaneo poiché aprono nuove strade al progetto.
L’iniziativa si articola in tre sezioni espositive:
- attraverso Material ConneXion® - organismo di riferimento a livello mondiale per quanto attiene all’innovazione e alle soluzioni nel campo dei materiali - è in mostra una materioteca di 60 tra i materiali più vari: polimeri, vetri, ceramici, metalli, tessuti, legno…
L’intento è raccontarne le proprietà e potenzialità, fare informazione e formazione, anche con l’obiettivo di offrire spunti e favorire la nascita di idee e nuovi progetti.
- ulteriore ingrediente dell’iniziativa è la moda, grazie alla speciale collaborazione con Mittelmoda che in occasione dei 20 anni di MITTELMODA THE FASHION AWARD presenta una selezione di capi e accessori particolarmente interessanti per materiali e tecnica, che raccontano la sua storia attraverso alcuni dei talenti più rappresentativi tra gli oltre 500 finalisti che hanno preso parte al concorso internazionale, selezionati tra più di 13.000 partecipanti da tutto il mondo.
- I materiali contano propone i progetti di ricerca degli studenti del Laboratorio integrato di Design 1 - Università di Udine, approfondendo gli aspetti inerenti ai materiali di alcuni noti prodotti di design, valutandone composizione e proprietà, vantaggi e limiti, durata, tossicità, applicazioni costruttive, sviluppo storico del materiale e della sua lavorazione…

Arricchirà la mostra il calendario di Material Talks, incontri su materiali e tecnologie curati dai designer Paolo Lucidi, Luca Pevere e Christian Malisan, che porteranno l’attenzione su particolari applicazioni tecniche e innovazioni.

Il Design che Avanza esplora i materiali anche nell’arte, ospitando una piccola ma significativa selezione di opere del Premio Valcellina, organizzato dall'Associazione Le Arti Tessili, tra i più prestigiosi eventi e concorsi internazionali nel settore della fiber art contemporanea.

L’iniziativa è patrocinata da Camera di Commercio di Udine, Comune di Gemona del Friuli, Università degli Studi di Udine, Ordine degli Architetti della provincia di Udine, Associazione Le Arti tessili, e si avvale del supporto tecnico delle aziende Grafiche Filacorda, Loewe e Jermann.

 

Foto di Adriana Cruciatti




Il Design che avanza
Cumini Gallery_ via san daniele 1, Gemona del friuli
27 gennaio – 24 marzo 2012
orario di apertura:
9.00 - 12.30/15.00 - 19.00
sabato 9.00 – 19.00

 

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1