take a seat

http://designandstyle.blogosfere.it/2008/03/lexus-lfinesse-elastic-diamond-linstallazione-artistica-lexus-alla-settimana-del-design-di-milano-20.html

INTRODUZIONE AL “SEDERE” Dal verbo al sostantivo e ritorno

01.03.2012 ways of seating Mustafa Sabbagh

World Wide Web 14/01/12

 

primi 10 risultati, Google.it,“sedere”

 

1. Svedese ci mostra il sedere

2. Super Sedere

3. iniezione al sedere

4. Super ragazza che muove il sedere a tempo di musica in modo ...

5. Natiche - Wikipedia

6. Depilare il sedere da sola

7. il tuo sedere è igienico?

8. sedere - Dizionario italiano-inglese

9. la sexy reporter vuole farsi autografare il sedere

10. Coniugazione verbo sedere

 

http://www.domusweb.it/it/art/punta-della-dogana-eloge-du-doute/

 

Sintetizzando un po’ volgarmente ma in modo efficace, per chi non ama l’analisi grammaticale, potremmo dire così: ci si siede col "sedere" . Vale a dire che non si può parlare della seduta senza considerare le natiche. Nel sedersi, sedia e fondoschiena sono come il recto e il verso del foglio. La posizione eretta, una delle grandi tappe dell’evoluzione umana, non ha una parte specifica del corpo così identificata, né un attrezzo dedicato. D'altra parte la posizione seduta non gode di altrettanta fama e stima, ed anzi spesso questa postura assume connotati di pigrizia e di immobilità. Culo di pietra è un giornalista che non lascia mai la scrivania e non muove le chiappe , è fermo, si è ormai seduto.

 

http://www.domusweb.it/it/art/punta-della-dogana-eloge-du-doute/

 

 Tutti i bipedi godono di glutei particolarmente sviluppati, ma solo l’uomo ha sviluppato questa particolare contraddizione tra una dotazione di un sedere particolarmente tornito e l’invenzione di uno strumento come la sedia, la cui seduta è piatta per antonomasia. La prima scena erotica della famosa Histoire de l’oeil di Bataille (1928) inizia con un gioco di parole. “Les assiettes, c’est fait pour s’assoir. Je m’assois dans l’assiette.”, sentenzia Simone prima di appoggiare il suo sedere sul piattino del latte per il gatto. In italiano potremmo renderlo così: “Se è piatto, è fatto per sedercisi”, dimostrando così come l’apparente contraddizione tra le elastiche curve del deretano e il rigido sostegno della seduta è in realtà avvertita come convenzione stabilita.

 

http://www.mobilicartone.it/prodotti/mobili-cartone/sedia/

 

 Sedere il sedere, sedere con il sedere, sedere sul sedere che siede sulla sedia. La posizione seduta su di un attrezzo dedicato è in fondo una postura molto occidentale, oltre che piuttosto accidentale. Ai visitatori del palazzo di Cnosso a Creta viene mostrato uno strano manufatto da una finestrella, che le guide locali asseriscono essere il primo complesso tazza WC – sciacquone della storia, risalente a 4000 anni fa. Si confronti con la cosiddetta turca… potremmo forse suggerire al seriosissimo Huntington che fosse proprio qui, entre les fesses, l’origine del Clash of Civilization tra Oriente e Occidente?

Come la tradizione plurimillenaria dello yoga ha dimostrato e codificato nelle sue asana, esistono decine di migliaia di posture tra lo sdraiato e l’eretto, tra shavasana, la posizione del cadavere, che giace come l’orizzonte, e tadasana, la montagna, antenna tra la terra e il cielo. Noi Western Earthlings siamo perdutamente seduti di fronte alle nostre finestre elettroniche, contemplando ed interagendo col mondo ormai prevalentemente sub specie digitalis

Mustafa ospita Paolo RR Rossi e Silvia Silverio

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1