take a seat

MADE. PRODOTTO. REALIZÂT. IN FRIULI.

GUARDA LE FOTO!

 

 

Mancano ormai poche settimane all'evento Fuori Expo Italian Makers Village di Confartigianato Imprese che vedrà protagonista lo Store del Friuli progettato dai designer internazionali di Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton.

Il progetto di comunicazione “Made. Prodotto. Realizât. In Friuli” cattura lo spirito del Friuli attraverso un approccio sensoriale, ispirandosi all’operatività e alla produttività tipiche di questa vivace regione italiana. Il team internazionale di giovani designer di Fabrica, con la direzione artistica di Sam Baron, durante un viaggio di ricerca nelle colline friulane è andato alla scoperta delle radici di questa terra ricca di risorse.

Il risultato è un saggio visivo composto da elementi grafici, mobili e oggetti che, attraverso un linguaggio tridimensionale e uno sguardo internazionale, racconta tecniche, materiali, genti, eccellenze, abitudini e tradizioni locali.

La scelta della tipografia – lettere grandi e solide – ricalca le insegne e gli spunti vernacolari che si trovano nelle officine, nelle fabbriche e nei luoghi del “fare” del Friuli, dando ritmo all’allestimento.

La lingua friulana e i suoi celebri proverbi, custodi della ricca storia della regione e della sua identità, fanno da regia in un susseguirsi di pannelli di varie dimensioni e texture, a ricordare i materiali simbolo – il legno, la pietra e la vite - degli attori principali del progetto: le aziende dell'Italian Chair District, il Consorzio Produttori Pietra Piasentina, il Gruppo Viticultori dei Colli Orientali e il network Make my Design. Il colore scelto è il verde dell’alloro, segnale che indicava storicamente la vendita di vino nei territori friulani.

All’interno dello store, un lungo tavolo su cui si snoda un testo tratto da “Confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo, celebra il territorio e le sue diverse capacità produttive. A completare il progetto, un poster informativo, un libro di ricette, proverbi e poesie e un portavivande per l’aperitivo in legno e pietra che sarà acquistabile nel sito del Gruppo Viticultori dei Colli Orientali.

Un progetto che vede protagoniste le imprese del territorio e che conta sull'importante partecipazione di Turismo Fvg impegnato in un ricco calendario di eventi e iniziative presso l'area Italian Makers Village, il Comune di Corno di Rosazzo che con la sua Villa Nachini Cabassi farà da punto di raccordo tra Milano e il Friuli, e la Banca di Credito Cooperativo di Manzano impegnata a sostenere e promuovere l'iniziativa.

Al via dunque con la serata di apertura giovedì 2 luglio alle 18.00 con un aperitivo dai sapori dei Colli Orientali e con la possibilità di incontrare i giovani designer di Fabrica per scoprire lo Store delle Eccellenze targato Friuli presso Italian Makers Village di Confartigianato Imprese.

 

Made. Prodotto. Realizât. In Friuli:

aziende partecipanti

 

Consorzio Produttori Pietra Piasentina

 

Italian Chair District companies:

Blifase

Cizeta

Fedele Chairs

Montbel

Piaval

 

Make My Design:

Contorpress

Giada

Italcurvati

M.M. Tappezzeria

Mocchiutti

Quattroventi

Stacco

Tiver

Woodcraft

 

Gruppo Viticultori dei Colli Orientali companies:

Adelia Di Fant

Borgo Judrio

Buiatti Livio e Claudio

CaDiBon

Comelli Paolino

Dentesano

Di Gaspero

Ermacora D. e L.

Fedele Giacomo

Gigante Adriano

Giuditta Teresa

La Sclusa

Midolini

Nonino Distillatori

Novacchi

Rodaro Paolo

Ronchi San Giuseppe

Ronco Margherita

Scarbolo

Schianchi

Specogna

Valentino Butussi

Vigna Traverso

Visinitini Andrea

Zof

 

Partners:

Turismo FVG

Comune di Corno di Rosazzo

Banca di Credito Cooperativo di Manzano

 

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1