take a seat

Logo Tumblr

www.tumblr.com/


 

TUMBLR, IL FLUSSO DELLA CONDIVISIONE

15.02.2012 ways of seating Marco Brollo

Tumblr, è un enorme canale collettore che vale la pena di segnalare perché può rappresentare un immenso archivio (gratuito) di progetti e perché favorisce lo scambio e la condivisione di creatività. Tecnicamente parlando è una "tumblelog", in altre parole una piattaforma che, diversamente dai blog tradizionali, si arricchisce di una funzione "social" attraverso lo strumento "dashboard". Con questa funzione è consentito visualizzare i contributi che gli altri utenti di Tumblr pubblicano. Si potrà richiedere di seguire le attività dei utenti che ci interessano così come si potrà essere seguiti per ciò che pubblicheremo sulla nostra pagina. Più contatti interessanti s’intrecceranno, più si potrà accedere a un numero sempre più elevato di fonti di qualità per ricerche, documentazione e studio. “I like”, “reblog”, “note”, sono le funzioni social attraverso cui propagare il contributo e sono strumenti con cui interagire. Ciò che analizzeremo in quest’articolo sarà l’utilità di uno strumento come questo per chi si occupa di creatività, indagando i soli canali inerenti a questo tema; gli argomenti trattati su Tumblr, infatti, sono infiniti e possono spaziare da progetti di grande interesse all’erotismo più spicciolo.

 

Logo Tumblr

www.tumblr.com/

 

Il solo bisturi dello sguardo professionale non basterà a capire il valore di Tumblr. Il piacere dell’esplorazione e della ricerca ad esempio, sono attività molto comuni e proprie di questo canale fluviale virtuale come di qualsiasi altra piattaforma "social". Imparando a scegliere tra le pagine a disposizione, la probabilità di incappare in risultati fatti di pura noia si farà sempre più remota. Gli affluenti di questa comunità, attraverso le cui acque scorrono flussi impetuosi di immagini, innestano continuamente materiale alluvionale creativo interessante che si aggiorna senza un apparente criterio.

Pensando ai libri ho sentito la necessità di rivedere una delle foto delle biblioteche di Candida Höfer, dove ho ritrovato la stessa sensazione avvertita muovendomi dentro Tumblr: una biblioteca apparentemente inesauribile e vastissima che quasi sconcerta tanto è ampia e intricata la rete di link e rimandi che contiene.

 

credits: Candida HoferInterior Worlds: George Peabody Library of Baltimore

fonte: http://kateoplis.tumblr.com/post/15091056619/candida-hofer-interior-worlds-george-peabody

 

credits: Mini-mal-me

(http://mini-mal-me.tumblr.com/ )

 

 

Per un progettista, un designer, un creativo, l’utilità di Tumblr è data sia dalla possibilità di promuovere il proprio lavoro, sia dal poter attingere a una raccolta di documenti e immagini sconfinata. Qualunque tema, anche il più inusuale, è probabilmente disponibile sulla pagina di qualche utente. È interessante notare che la passione per la raccolta tematica è molto diffusa, tanto da raggiungere picchi feticistici per uno o più argomenti specifici. Mi è capitato di imbattermi in pagine di Tumblr dedicate solo a triangoli, a barbe, a un colore specifico o a un particolare e inusuale tipo di costruzione. Questo genere di raccolte sono vere "Wunderkammer" contemporanee prive di nostalgie retrò. Pagine come Vouzou, Geometrisk, Mini-mal-me ad esempio, ospitano immagini eterogenee che, considerate nel loro insieme, raccontano la personale visione estetica dell'autore attraverso immagini, prodotti, progetti di altre persone. Così facendo contribuiscono a diffondere creatività e appagano, allo stesso tempo, il desiderio dell’autore della pagina di raccontare la propria visione estetica.

Qui di seguito sono riportati alcuni link di esempio, utili come spunti di partenza per chi volesse tentare l’esplorazione di Tumbr.

 

credits: Vouzou

(http://vouzou.tumblr.com/ )

 

credits: Geometrisk

(http://geometrisk.tumblr.com/ )

 

 

And Every Onehttp://andeveryone.tumblr.com/

ArchDaily http://archdaily.tumblr.com/

Cabinet of Imagination http://cabinet-of-imagination.tumblr.com/

Geometrisk http://geometrisk.tumblr.com/

Graphicorn http://graphicporn.tumblr.com

Mini-mal-me http://mini-mal-me.tumblr.com/

Only Furniture http://onlyfurnitures.tumblr.com/

PatternBase http://patternbase.tumblr.com/

Planetary Folklore http://planetaryfolklore.tumblr.com/

The World Today http://the-world-today.tumblr.com/

Vouzouhttp://vouzou.tumblr.com/

WowGreat http://wowgreat.tumblr.com/

 

 

Ultime news

Periodico online registrato presso il Tribunale di Udine il 28 gennaio 2012 n° 1